L’ufficio del futuro: il nuovo Headquarter NTT DATA
L’ufficio del futuro: il nuovo Headquarter NTT DATA
Progetto di Deamicisarchitetti - Foto di Alberto Strada
Vincitore del premio REAL ESTATE SPECIAL CONTEST all’interno di THE PLAN AWARD 2021 per la categoria ‘Innovation and Design’, il progetto NTT DATA Milan Headquarter racconta attraverso l’architettura una nuova visione industriale che incarna i valori dell’azienda stessa di innovazione, ricerca e sostenibilità.
L’edificio, firmato CMR si sviluppa in 11 piani, dove gli interni, ideati da De Amicis Architetti, con la collaborazione di Spotti sono stati pensati per unire le persone; ambienti capaci di adattarsi e accogliere i nuovi bisogni dei dipendenti e creare relazioni.
Ogni piano è pensato per avere una propria identità specifica, e si differenzia non solo per il layout, ma anche per il carattere e l’ambientazione, diventando un capitolo di una storia che narra l’immaginario dell’azienda fatto di un futuro a misura di persone.
Occuparsi degli uffici di NTT DATA, ha significato innanzitutto riflettere su come le persone lavorano adesso e su come lavoreranno in futuro. La possibilità di lavorare da remoto e con tempi flessibili ha di fatto trasformato il luogo di lavoro in uno spazio di relazione, opportunità e condivisione dove sono sempre più importanti i luoghi informali e di ritrovo.
Attraverso la creazione di spazi fluidi all’interno dei quali le postazioni di lavoro si alternano a sale riunioni e spazi lounge, gli uffici di NTT DATA dimostrano di essere la manifestazione di un nuovo modo di approcciare il lavoro. Gli edifici sono dotati di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica solare e inoltre utilizzano energia elettrica derivante al 100% da fonti rinnovabili.